Collaborazioni con Università Americane
Il Dipartimento di Inglese del nostro Istituto aderisce a progetti di collaborazione con Università americane presenti con proprie sedi sul territorio fiorentino con l’obiettivo di promuovere le competenze interculturali e potenziare le abilità di produzione e comprensione orale degli studenti attraverso sessioni di conversazione informale tra coetanei. Le sessioni sono strutturate in modo da favorire un'interazione spontanea e coinvolgente tra i partecipanti; la conversazione libera consente ai ragazzi di trattare gli argomenti che più sono vicini al loro vissuto e quindi più coinvolgenti. Le attività di apprendimento linguistico in ambito scolastico vengono così integrate ed arricchite con esperienze di comunicazione autentica, rafforzando le competenze comunicative e promuovendo un’educazione alla cittadinanza globale e al rispetto per la diversità.
Syracuse University
Progetto “Tandem”: sessioni di conversazione presso la sede della Syracuse University in Piazza Savonarola a Firenze.

⇒ Syracuse University Florence
New York University
Sessioni di conversazione presso la sede della New York University a Villa La Pietra in Via Bolognese a Firenze.
Gonzaga University
Sessioni di conversazione presso la sede della Gonzaga University in Via La Pira a Firenze. Progetto “English for Pasta”: Questo scambio linguistico e culturale prevede che i nostri studenti che lo desiderano ospitino a
cena una volta alla settimana due studenti della Gonzaga University per condividere le loro esperienze conversando sia in inglese che in italiano. È una preziosa occasione per i nostri ragazzi e per le famiglie di migliorare il proprio inglese e per gli studenti americani di conoscere da vicino una famiglia italiana.
