Competizioni sportive scolastiche

Le competizioni sportive scolastiche rappresentano un’occasione di avvicinamento alla pratica sportiva, concepita non solo come attività fisica, ma anche come esperienza educativa che va oltre i confini delle singole discipline. E’unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Attraverso lo sport, infatti, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con temi etici e sociali, sviluppando valori condivisi e adottando stili di vita sani e positivi. Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di Educazione Fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.

Il nostro Istituto partecipa abitualmente alle competizioni nelle discipline di Pallavolo, Basket (3 contro 3), Nuoto, Atletica su pista e Scacchi nelle categorie Allievi e Allieve.
Queste iniziative sono promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute da CONI e CIP, con il sostegno delle Regioni e degli Enti locali

 ⇒ Competizioni sportive scolastiche (MIM)