Erasmus+ a Cipro: un’esperienza di mobilità tra sostenibilità e competenze digitali

Dal 2 al 7 dicembre 2025 si è svolta la mobilità di gruppo del programma Erasmus+ 2021–2027, realizzata nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU CUP: B56E23004900006.
La mobilità ha avuto luogo a Limassol, Cipro, e ha coinvolto 13 studentesse e studenti delle classi terze del nostro Istituto. Il gruppo è stato ospitato dalla scuola Likio Agiou Nikolaou, che ha organizzato un ricco programma di attività incentrato sugli obiettivi principali dell’Erasmus Plan del nostro istituto: sostenibilità ed educazione digitale.
Tra le attività proposte: un laboratorio in classe sull’affidabilità dei siti web come fonti di informazione; la visita al Comune di Limassol, dove—dopo il saluto del sindaco—è stato presentato agli studenti il piano di mobilità sostenibile rivolto ai giovani ciprioti; la visita a un centro di conservazione ambientale con attività dedicate alla sostenibilità. Non sono mancate, inoltre, iniziative culturali come le visite ai siti archeologici dell’isola, tra cui il tempio di Apollo Hylates, oltre a momenti dedicati alle danze tradizionali e alla cucina locale. L’accoglienza da parte degli studenti ciprioti, delle loro famiglie e degli insegnanti del Likio Agiou Nikolaou è stata particolarmente calorosa e ha permesso al nostro gruppo di immergersi pienamente nella vita quotidiana scolastica e familiare dei coetanei ciprioti.
Si è trattato di un’esperienza significativa, che ha contribuito a rafforzare il senso di identità europea dei partecipanti e che, grazie alle prossime attività di disseminazione, potrà arricchire anche il resto della comunità scolastica.

Erasmus+Cipro
Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+