Olimpiadi

L'Istituto partecipa alle gare (olimpiadi) delle seguenti discipline: Matematica, Fisica, Chimica, Informatica e Italiano.

Per quanto riguarda la Matematica, gli studenti seguenti hanno superato la I fase e sono stati selezionati per partecipare alla Gara Distrettuale delle Olimpiadi di Matematica:

Francesco Pontorno 2C, An Huy Favetti 1B, Giovanni Cazzante 2C, Guido Vanni 5B, Francesco Battistini 4B, Giulia Collini 4A, Pietro Bresci 5B.

Le due squadre femminile e mista dell'IIS AME Agnoletti, composte da:

Valeria Rossi 5B, Elena Fanizza 3B, Valentina Grazzini 3, Giulia Bernardini 2C, Maddalena Rossini 5Ac, Giulia Collini 4A, Chiara Cerrato 4Dc, e

Valeria Rossi 5B, Elena Fanizza 3B, Guido Vanni 5B, Gabriele Macina 4C, Niccolò Morelli 4Dc, Giovanni Cazzante 2C, Francesco Pontorno 2C

sono uscite per poco dalla qualificazione nazionale di Cesenatico raggiungendo la 10° e la 4° posizione nelle rispettive fasi locali delle Olimpiadi di Matematica.

È bene precisare che le squadre non sono costituite soltanto dai 7 componenti in gara, ma anche dagli altri ragazzi e ragazze che si sono allenati con loro.

Lo scorso 27 febbraio si sono tenute nelle due sedi del nostro Istituto la fase iniziale delle Olimpiadi della Chimica, organizzate dalla Società Chimica Italiana. 15 studenti hanno ottenuto l’accesso alla selezione regionale per la Toscana, che si terrà il prossimo 29 aprile:
Olmi Lorenzo 4B; Pinochi Marco 4C; Zanobini Alice 4E; Rossini Maddalena e Sardu Francesco 5AC; Bresci Pietro e Sarti Gioele 5B; Cinque Leonardo, Mescoli Sofia e Targonato Neri 5C; Scidone Tommaso 5DC; Bernocchi Giulia, Raghina Stefania e Schapira Giosè Nahuel 5E; Girasoli Alberto 5G.

Per quanto riguarda il Campionato di Italiano, il 27 e il 28 febbraio, 10 studenti per la categoria Junior e 10 studenti per la categoria Senior hanno partecipato alle gare d’Istituto.

I primi tre classificati di entrambe le categorie parteciperanno alle Semifinali regionali del 23 marzo: Maria Cerboneschi 2C, Leonardo Trotta 2E, Anna Cinelli 2B, Guido Vanni 5B, Sofia Chini 4D, Sofia Belgrado 5C.