Cos'è l'orientamento
Cosa è l'ORIENTAMENTO?
L’orientamento è un processo che accompagna studentesse e studenti in ogni fase della propria crescita educativa e professionale. E’ un intervento educativo complesso che aiuta a conoscere se stessi (i propri talenti, interessi e aspirazioni), a comprendere le opportunità offerte dal mondo della formazione e del lavoro e a sviluppare le competenze necessarie per prendere decisioni consapevoli e autonome sul proprio futuro. E’ un supporto essenziale per costruire un progetto di vita in linea con le proprie potenzialità.
In questa sezione sono presentate le tre aree dell’orientamento del Liceo Agnoletti:
• Orientamento in ingresso – Attività rivolte alle scuole secondarie di primo grado per far conoscere l’offerta formativa del Liceo, attraverso open day, laboratori e incontri informativi, con l’obiettivo di accompagnare una scelta consapevole del percorso di studi.
referente: Prof.ssa Ilaria Cellanetti
e-mail: ilaria.cellanetti@iisagnoletti.it
• Orientamento in uscita – Iniziative dedicate agli studenti del triennio per supportarli nella scelta post-diploma, con incontri con università, enti e aziende e momenti di confronto sulle opportunità formative e professionali.
referente: Prof.ssa Laura Canfarotta
e-mail: laura.canfarotta@iisagnoletti.it
• FLS – Formazione Lavoro Scuola – Percorsi e progetti che mettono in relazione il mondo della scuola con quello del lavoro, promuovendo esperienze formative, stage e collaborazioni con enti e realtà del territorio.
referente: Prof.ssa Maria Francesca Galati
e-mail: mariafrancesca.galati@iisagnoletti.it