Rapporti Scuola-Famiglia
COLLOQUI SETTIMANALI
Si informano le famiglie che a partire da lunedì 13 ottobre p.v. prenderà avvio il ricevimento settimanale delle famiglie degli alunni.
I ricevimenti resteranno aperti nei seguenti periodi:
● trimestre: dal 13 ottobre al 20 dicembre 2025;
● pentamestre: dal 26 gennaio al 16 maggio 2026.
I ricevimenti avranno luogo in modalità remota (on line) attraverso l'applicazione Meet di Google.
Il personale docente provvederà a inserire sul registro elettronico la disponibilità di un’ora di ricevimento settimanale per i periodi di apertura sopra indicati, utilizzando la sezione del registro ‘COLLOQUI’; in ogni caso, con successiva comunicazione, sarà chiesto a ciascun docente di dichiarare l’ora e il giorno prescelti per il ricevimento settimanale.
Le famiglie, accedendo all’area del registro elettronico dedicata ai ricevimenti potranno prendere visione degli orari di ricevimento dei docenti. Gli orari di ricevimento dei singoli docenti saranno comunque oggetto di una successiva comunicazione complessiva.
Prenotazione e svolgimento dei colloqui: indicazioni per il personale DOCENTE e le FAMIGLIE.
I colloqui si svolgeranno esclusivamente previa prenotazione da effettuarsi tramite le funzionalità del registro elettronico. La possibilità di prenotare si aprirà a partire dal primo giorno lavorativo di ogni mese,
comunque dal primo giorno del periodo in cui si svolgono i ricevimenti, secondo il seguente schema:
Ottobre | Dal 13 ottobre 2025 |
Novembre | Dal 3 novembre 2025 |
Dicembre | Dal 1 dicembre 2025 |
Gennaio | Dal 26 gennaio 2026 |
Febbraio | Dal 2 febbraio 2026 |
Marzo | Dal 2 marzo 2026 |
Aprile | Dal 1 aprile 2026 |
Maggio | Dal 2 maggio 2026 |
Ogni docente provvederà a creare una riunione Meet per ogni data di ricevimento e inserirà il collegamento nella sezione ‘LINK LIVE’. Il colloquio si avvierà nel momento in
cui il docente farà click sul tasto ‘AVVIA COLLOQUIO A DISTANZA’.
Si precisa che i genitori si potranno prenotare con lo stesso docente al massimo una volta durante il trimestre, due volte durante il pentamestre. In caso di prenotazioni plurime, il docente provvederà a cancellare le prenotazioni in eccesso.
In casi eccezionali (es.: comprovata difficoltà della famiglia nell’accedere a una connessione internet; necessità di un confronto diretto per trattare situazioni delicate; etc.), le famiglie possono richiedere di fissare un incontro in presenza con gli insegnanti utilizzando l’indirizzo di posta elettronica istituzionale (es.: nome.cognome@iisagnoletti.it); resta salva la possibilità del docente, per analoghi casi particolari, di convocare la famiglia a un
colloquio in presenza.
COLLOQUI GENERALI
Infine, per quanto riguarda i colloqui generali pomeridiani seguirà una apposita circolare.
Sin da ora si può tuttavia anticipare che:
● avranno luogo a distanza, attraverso l’uso della piattaforma Google Meet;
● si svolgeranno nei seguenti giorni:
○ per la sessione invernale: martedì 2 e mercoledì 3 dicembre 2025;
○ per la sessione primaverile: giovedì 9 e venerdì 10 aprile 2026;
● per ciascuna sessione, ogni docente potrà scegliere di svolgere i colloqui in uno
stesso pomeriggio con orario 15.15-17.15 e 17.30-19.30 oppure in entrambi i
pomeriggi dei giorni indicati in orario 16.30-18.30.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi agli uffici di vicepresidenza delle due sedi, prof.ssa
Valentina Firenzuoli e prof.ssa Rosa Marra.
Pagina aggiornata il 3 ottobre 2025