Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico guida lo studente ad acquisire conoscenze, abilità e metodi propri delle aree linguistica, storico-filosofica e matematico-scientifica al fine di sviluppare le competenze necessarie per comprendere la relazione tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Il corso presenta, sin dal biennio, un potenziamento significativo delle discipline scientifiche.

I prerequisiti necessari per una frequenza con esito positivo sono legati all’effettivo raggiungimento degli obiettivi della scuola media nel campo delle abilità logico-formali e delle abilità linguistiche di comprensione e di produzione. Sono pertanto fondamentali le motivazioni individuali allo studio e le capacità di attenzione e rielaborazione personale.

Questo corso di studi, pur privilegiando l’area scientifica, considera fondamentali, ai fini della promozione integrale dell’allievo, sia l’area linguistico-letteraria che quella storico-filosofica: in questo modo viene garantita una formazione culturale equilibrata dell’individuo.

Liceo Scientifico