Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per l’attenzione dedicata ai processi formativi e dell’educazione (pedagogia e storia della pedagogia), alla costruzione dell’identità, allo sviluppo della comunicazione e delle relazioni sociali (psicologia e sociologia); il percorso educativo è integrato da un’approfondita preparazione letterario-umanistica.

Questo corso di studi è particolarmente adatto per coloro che hanno uno spiccato interesse per le discipline umanistiche, evidenziano disponibilità al cambiamento, al confronto e mostrano il desiderio di sviluppare competenze relazionali.  Nel biennio si prevede una preparazione di base propedeutica ad una lettura consapevole della realtà; prevalgono le materie umanistiche, con l’aggiunta del diritto. Nel triennio prevalgono le ore di Scienze umane, che diventa la disciplina caratterizzante il corso. Frequenti sono gli approfondimenti disciplinari e costante è il raccordo con le strutture educative, socio-sanitarie ed assistenziali del territorio.

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane potenziato (corso attivo solo nella sede di Sesto Fiorentino) gli studenti saranno introdotti, a partire dal primo biennio, alla Storia dell'Arte attraverso l'osservazione diretta delle opere presenti sul nostro territorio, visite a musei e partecipazione a laboratori didattici.

L'intento è quello di educare alla bellezza, alla conoscenza e al rispetto del nostro territorio.

Nel secondo biennio e in quinta, gli studenti dedicheranno l'ora settimanale aggiuntiva allo studio del Diritto.

Liceo Scienze Umane potenziato