Liceo delle Scienze Umane

Indirizzo di Scienze Umane ordinario  (non più opzionabile per le nuove iscrizioni)

A partire dall' anno scolastico 2025-26, tale indirizzo non è più opzionabile per le nuove iscrizioni, in quanto l’offerta formativa dell’Istituto prevede l’attivazione del percorso di Scienze Umane Potenziato.

Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per l’attenzione dedicata ai processi formativi e dell’educazione (pedagogia e storia della pedagogia), alla costruzione dell’identità, allo sviluppo della comunicazione e delle relazioni sociali (psicologia e sociologia); il percorso educativo è integrato da un’approfondita preparazione letterario-umanistica.

Questo corso di studi è particolarmente adatto per coloro che hanno uno spiccato interesse per le discipline umanistiche, evidenziano disponibilità al cambiamento, al confronto e mostrano il desiderio di sviluppare competenze relazionali.  Nel biennio si prevede una preparazione di base propedeutica ad una lettura consapevole della realtà; prevalgono le materie umanistiche, con l’aggiunta del diritto. Nel triennio prevalgono le ore di Scienze umane, che diventa la disciplina caratterizzante il corso. Frequenti sono gli approfondimenti disciplinari e costante è il raccordo con le strutture educative, socio-sanitarie ed assistenziali del territorio.

Liceo delle Scienze Umane