Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
-
Cos'è
L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.
A cosa serve
Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.
I prerequisiti necessari per una frequenza con esito positivo sono legati all’effettivo raggiungimento degli obiettivi della scuola media nel campo delle abilità logico-formali e delle abilità linguistiche di comprensione e di produzione. Sono pertanto fondamentali le motivazioni individuali allo studio e le capacità di attenzione e rielaborazione personale.
Questo corso di studi, pur privilegiando l’area scientifica, considera fondamentali, ai fini della promozione integrale dell’allievo, sia l’area linguistico-letteraria che quella storico-filosofica: in questo modo viene garantita una formazione culturale equilibrata dell’individuo.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.