Liceo Matematico

L’intento è, attraverso il potenziamento delle conoscenze e delle competenze matematiche, favorire i collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti Sesto Fiorentino

Email

fiis018006@istruzione.it

Cos'è

Il progetto (prima esperienza in Toscana) nasce dalla collaborazione tra il liceo A. M. Enriques Agnoletti e il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo matematico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

Liceo Matematico

L’incremento delle ore di matematica e fisica è reso possibile dall’organico dell’autonomia che, come previsto dalla L. 107/2015 può essere utilizzato per realizzare un potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali, per il raggiungimento di obiettivi che la legge elenca e dei quali evidenziamo: b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Perché Il Liceo Matematico

  • Perché la matematica offre linguaggi e modelli per l’interpretazione della realtà e dei fenomeni sociali
  • Perché la matematica è un efficace strumento di pensiero che facilita l’applicazione del metodo scientifico anche nelle altre discipline
  • Perché lo studio del linguaggio logico-formale applicato in contesti diversi consente di accrescere negli studenti la consapevolezza del proprio apprendimento

 Come si lavora nel liceo matematico

  • Il consiglio di classe insieme ai docenti universitari individua e progetta dei percorsi di apprendimento che coinvolgono discipline scientifiche e umanistiche
  • le conoscenze matematiche e fisiche vengono presentate nel contesto storico in cui si sono sviluppate
  • si lavora con metodi comuni e per obiettivi condivisi
  • si studiano i rapporti tra la matematica e le altre discipline: matematica e lingua, matematica e arte, matematica e musica, matematica e filosofia
  • si sviluppano argomenti che solitamente non rientrano nel curricolo, come ad esempio: crittografia, geometrie non euclidee, frattali, tassellazioni del piano, modelli matematici in biomedicina o economia, teoria dei giochi

Nel liceo matematico sarà privilegiato l’utilizzo di una didattica laboratoriale in tutte le discipline dell’intero percorso di studi.

La didattica laboratoriale, di cui è riconosciuto l’alto valore pedagogico, prevede un coinvolgimento attivo degli studenti nella costruzione del proprio percorso di apprendimento e permette di riconoscere valore non solo alle dimensioni cognitive del sapere ma anche a quelle metacognitive e relazionali.

Di seguito il link alla sezione riservata al nostro Liceo, sul sito nazionale dei Licei Matematici https://www.liceomatematico.it/firenze/