Liceo delle scienze umane
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti Sesto Fiorentino
fiis018006@istruzione.it
Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.
Questo corso di studi è particolarmente adatto per coloro che hanno uno spiccato interesse per le discipline umanistiche, evidenziano disponibilità al cambiamento, al confronto e mostrano il desiderio di sviluppare competenze relazionali. Nel biennio si prevede una preparazione di base propedeutica ad una lettura consapevole della realtà; prevalgono le materie umanistiche, con l’aggiunta del diritto. Nel triennio prevalgono le ore di Scienze umane, che diventa la disciplina caratterizzante il corso. Frequenti sono gli approfondimenti disciplinari e costante è il raccordo con le strutture educative, socio-sanitarie ed assistenziali del territorio.
A cosa serve
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Il Liceo delle Scienze Umane potenziato (corso attivo solo nella sede di Sesto Fiorentino) gli studenti saranno introdotti, a partire dal primo biennio, alla Storia dell'Arte attraverso l'osservazione diretta delle opere presenti sul nostro territorio, visite a musei e partecipazione a laboratori didattici.
L'intento è quello di educare alla bellezza, alla conoscenza e al rispetto del nostro territorio.
Nel secondo biennio e in quinta, gli studenti dedicheranno l'ora settimanale aggiuntiva allo studio del Diritto.