Seminario sul Liceo Matematico

Seminario 8 e 9 novembre 2019

Liceo Matematico: idee ed esperienze a confronto

a cura di

IIS “Anna Maria Enriques Agnoletti”

DIMAI “Ulisse Dini” Università degli Studi di Firenze

Il liceo matematico nasce dalla collaborazione tra l’IIS “A.M. Enriques Agnoletti” e il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università di Firenze.

Questo progetto, giunto al suo terzo anno, prosegue con l’obiettivo di costruire dei percorsi di apprendimento basati su un approccio fenomenologico-induttivo con lo scopo di rendere più efficace l’insegnamento-apprendimento scientifico.

Il programma del seminario prevede la presentazione da parte di docenti universitari e di docenti di scuole secondarie ad indirizzo Liceo Matematico, di alcune esperienze di didattica per competenze e lo svolgimento di attività di laboratorio per realizzare specifiche unità di apprendimento finalizzate al potenziamento delle competenze logico-matematiche in cui le conoscenze scientifiche vengono presentate nel contesto storico in cui si sono sviluppate e in relazione ad altre discipline e ad altri ambiti culturali.

Sedi: IIS “Anna Maria Enriques Agnoletti” via Ragionieri 47, Sesto Fiorentino, DIMAI “Ulisse Dini” Unifi, viale Morgagni 67/a Firenze

Data: 8,9 novembre 2019

Iscrizioni: il seminario è un’attività di formazione presente sulla piattaforma Sofia.

Per informazioni è possibile scrivere a: segreteria@liceoagnoletti.it

I docenti che partecipano alla giornata di formazione hanno diritto all’esonero dal servizio.

Programma