Pianeta Galileo

PROGETTO PIANETA GALILEO

Pianeta Galileo è un progetto promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, nato nel 2014 da un accordo tra gli atenei toscani e l’Ufficio Scolastico Regionale, che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura e il sapere scientifico.

Il nostro Istituto, come ormai da molti anni, ha aderito alle iniziative proposte per l’anno scolastico 2019/2020,  indirizzate alle classi del triennio, che si articolano su due fronti.

• Lezioni incontro tenute da ricercatori universitari presso le due sedi dell’Istituto:

Sede di Sesto Fiorentino:

10/02/2020    “I problemi di ottimizzazione in natura” G. Buttazzo - Università degli Studi  di Pisa

31/03/2020   “Di razze umane e di razzismi” S. Tofanelli - Università degli Studi di Pisa

Sede di Campi Bisenzio:

24/01/2020     “Epigenetica, ambiente e patologie umane” L. Migliore - Università degli Studi di Pisa

2/03/2020     “Decidere grazie alla matematica” F. Schoen – Università degli Studi di Firenze

• Primo incontro con la scienza: il progetto consiste nella lettura di libri di divulgazione scientifica, scelti dal comitato scientifico di Pianeta Galileo e inviati alla scuola. Gli studenti delle classi selezionate, dopo aver letto i libri, realizzeranno dei prodotti (disegni, fumetti, testi, video) che verranno presentati nella giornata conclusiva in presenza degli autori dei libri.

Le classi selezionate quest’anno sono:

3E e 3Ac che leggeranno “sillabario di genetica per principianti” di G. Barbujani

5A e 5E che leggeranno “L’uomo e la farfalla” di F. Giorgi