Orientamento in uscita

AGGIORNAMENTO:

Si comunica agli studenti e alle loro famiglie che sono aperte le iscrizioni alla Winter Session dell'Università Bocconi per l'a.a.2023-2024,  dedicata agli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore.

in allegato sono fornite  tutte le informazioni necessarie per compilare la domanda di ammissione: la scadenza è il 26 gennaio 2023 (ore 15:00).

La scuola ‘Scribarum’ organizza il 24 ottobre e il 7 novembre, alle ore 16.30, un open day virtuale per l'orientamento professionale dei giovani con attenzione sulle carriere universitarie (e non) in divisa. Gli interessati possono iscriversi alla partecipazione con una semplice email. Qui la locandina con i dettagli dell’iniziativa.

Il giorno 11 novembre p.v. dalle ore 15.00 si svolgerà l'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna. L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams.

Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-11-novembre-2022 e qui nella locandina dell’evento.

Riceviamo da Unità di Processo Orientamento tutorato e Job Placement, Università di Firenze:

A settembre torna BRIGHT-NIGHT, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca.
Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca scientifica hanno fatto la propria missione quotidiana.

Una settimana di iniziative dal 25 settembre al 1° ottobre: stand espositivi, visite guidate, passeggiate, dimostrazioni, concorsi, caccia al tesoro, premiazioni, giochi e laboratori per ragazzi, proiezioni di documentari, attività nei musei, incontri, ospiti e desk informativi. Tantissimi pre-eventi e attività nei musei della città.

Vi aspettiamo in uno dei tanti appuntamenti che troverete in programma su https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-degli-studi-di-firenze/ e il 30 settembre in Piazza SS Annunziata dalle 17 alle 24 (si veda locandina allegata) per curiosare tra gli stand, conoscere i ricercatori, ascoltare le loro brevi presentazioni di progetti, conoscere il vincitore di “La Ricerca in tre minuti” (a questo proposito si ricorda che le votazioni dei video dovranno pervenire entro il 20 settembre) e assistere al talk delle 20:30 “Le sfide della Ricerca” dove i ricercatori di UNIFI dialogheranno con ospiti insoliti quali Piero Pelù e Larissa Iapichino per parlare di passione, eccellenza, sostenibilità e diritti.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione (salvo diversa indicazione).