Il nostro segnale di cambiamento verso la sostenibilità

Credere nei piccoli passi, farli insieme, adulti e adolescenti, come comunità educante che ha l'obiettivo di partecipare alla crescita di cittadini del mondo, attivi e responsabili di un cambiamento che occorre fare subito, con azioni concrete.

NON è più tempo di demandare ad altri.

In virtù di questa filosofia di pensiero all’interno del nostro istituto sono state promosse iniziative mirate ad attivare un percorso virtuoso con l’obiettivo di evitare l’uso della plastica.

Queste le nostre iniziative

Nella scuola è iniziata la distribuzione delle borracce a tutti gli studenti e a tutto il personale e nella sede di Sesto sono stati installati due erogatori con depuratori per l'approvvigionamento libero di acqua; nel corso dell’anno è inoltre intenzione dell’istituto procedere alla progressiva eliminazione della vendita delle bottiglie di acqua nel bar e nei distributori automatici mentre già da adesso sono state sostituiti piatti, bicchieri e posate in plastica con vettovaglie lavabili o in materiale biodegradabile grazie alla collaborazione del gestore del bar.

Molti i progetti e le iniziative promossi e molte quelle in programma con l’idea di coinvolgere attivamente tutta la comunità scolastica (personale ATA e docenti compresi) e, in maniera indiretta, anche le famiglie.

Nel corso dei prossimi mesi il Comune di Sesto Fiorentino dovrebbe estendere alla zona dell’istituto il sistema di raccolta porta a porta, pertanto anche all’interno della scuola inizierà un’intensa opera di sensibilizzazione/formazione che coinvolgerà i ragazzi.

Lo scorso anno tutte le classi seconde hanno visitato il Centro rifiuti zero del comune di Capannori e le classi prime hanno aderito al progetto di Publiacqua "L'acqua che scorre".

Le classi terze e quarte hanno invece partecipato alla conferenza “Spazio e sostenibilità”, realizzata nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile: un incontro per scoprire come due temi apparentemente lontani come Spazio e Sviluppo Sostenibile abbiano in realtà molti punti di contatto attraverso il filo conduttore degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In occasione dell’alternanza scuola-lavoro, i ragazzi di quarta hanno lavorato insieme al Cnr-Ibimet alla realizzazione di un videogioco sul tema “smart city”.

A margine della manifestazione mondiale per il clima dello scorso marzo, a cui hanno aderito molti nostri studenti, le quarte e quinte classi hanno preso parte al seminario "Climate change", organizzato insieme a Lamma, Comune di Sesto Fiorentino e Protezione civile. Le classi quinte, infine, hanno partecipato alla conferenza "Economia circolare, fonti energetiche rinnovabili, cambiamento di stile di vita" del prof. Fabio Olmi, membro della società chimica italiana.”

Quest’anno, l’11 settembre, abbiamo organizzato una giornata di formazione rivolta a tutti i docenti dell’Istituto durante la quale sono stati affrontati alcuni temi di cittadinanza tra cui "I cambiamenti climatici: cause, conseguenze e soluzioni". La conferenza è stata tenuta da Giacomo Tagliaferri ricercatore del CNR, IBIMET.

La scuola ha inoltre partecipato al bando “Educazione ambientale e sviluppo sostenibile” pubblicato dal MIUR con un progetto che prevede lo sviluppo di percorsi didattici su temi indicati dall’Agenda 2030 e siamo in attesa dell’esito.

Anche se la legge che introduce l’insegnamento di Educazione Civica entrerà in vigore l’anno prossimo, abbiamo già iniziato a progettare il curricolo che comprenderà percorsi di educazione ambientale.

Acqua a km 0