Il Liceo Agnoletti a Didacta

DIDATTICA LABORATORIALE TRA FISICA E ITALIANO: PRATICHE A CONFRONTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il richiamo ad approcci di didattica laboratoriale e interdisciplinare è presente nelle indicazioni ministeriali per la scuola secondaria di II grado, oltre a costituire una prospettiva auspicata dalla ricerca didattica nazionale e internazionale. Se per le discipline di tipo tecnico-pratiche gli approcci di didattica attiva e in contesti laboratoriali costituiscono una modalità di insegnamento abbastanza diffusa, nelle discipline di base sono ancora poco delineati e praticati in maniera strutturata. Il workshop, di carattere immersivo, intende presentare l’esperienza del Liceo Scientifico “Agnoletti” di Sesto F.no (FI) nel quale si sta svolgendo la sperimentazione di una sezione di Liceo Matematico dove vengono progettati e messi in atto percorsi di didattica laboratoriale in tutte le discipline del curricolo. In particolare, verrà focalizzata l’attenzione su alcune pratiche condotte nell’ambito dell’italiano e della fisica, mettendo a confronto sia gli aspetti di progettazione curricolare sia le modalità di organizzazione e gestione della classe. Dopo una prima parte in cui si presenterà l’esperienza e l’indagine condotta su docenti, studenti e genitori, in cui emergeranno potenzialità e criticità di questa prima sperimentazione, si analizzeranno in gruppo sequenze video di alcune attività di italiano e di fisica condotte dalle docenti con i ragazzi. Successivamente i partecipanti, suddivisi in sottogruppi, proveranno con l’aiuto dei docenti e dei ricercatori, ad analizzare il proprio contesto scolastico e ad individuare scenari possibili di applicazione di attività simili in un’ottica laboratoriale e interdisciplinare. Esito del workshop sarà la progettazione condivisa di una breve attività che ciascun docente potrà declinare e proporre nel proprio contesto scolastico.

Link Web

Per Indire: Canizzi, Goracci, Borgi, De Santis, Messini, Perrone.
Per il Liceo “Agnoletti”:
S. Baldaccini (DS Liceo “Agnoletti” – Sesto F.no – FI)
P. Falsini (Docente di Fisica – Liceo “Agnoletti” – Sesto F.no – FI)
V. Firenzuoli (Docente di Italiano – Liceo “Agnoletti” – Sesto F.no – FI)
L.S. Spiezia (Docente di Matematica – Liceo “Agnoletti” – Sesto F.no – FI)

Didacta 1Didacta 2Didacta 3Didacta 4