Cosmic Day

"L'International Cosmic Day (ICD,  https://agenda.infn.it/event/38439/) è un'iniziativa internazionale che si propone di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, in particolare riguardo ai raggi cosmici. L'iniziativa, rivolta al triennio di tutti gli indirizzi delle scuole superiori di secondo grado, è coordinata a livello mondiale dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo,  in collaborazione,  con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)  e con i più importanti centri di ricerca che operano nell'ambito della fisica delle particelle, tra i quali il CERN di Ginevra e il il FERMILAB di Chicago.

L'iniziativa si è svolta presso la sede INFN della sezione di Firenze (Polo Scientifico di Sesto Fiorentino) ed è stata organizzata in due giornate in presenza ed una successiva fase facoltativa:

  1. giornata del 20 novembre 2023gli studenti hanno partecipato a dei seminari introduttivi sulla Fisica dei raggi cosmici e sulle attività di ricerca sviluppate a Firenze. E' stata inoltre  effettuata una misurazione vera e propria con la strumentazione a disposizione

  2. giornata del 21 novembre:gli studenti sono stati guidati a fare l'analisi dei dati raccolti il giorno prima e a preparare le slides con i risultati da presentare agli studenti di altre nazioni, collegati in videoconferenza

  3. A seguito delle 2 giornate è stata proposta un'attività facoltativa: gli studenti, divisi in gruppi, sono stati invitati a scrivere una relazione sull'attività svolta, con una successiva revisione tra pari tra i vari gruppi.  

I nostri studenti di 5C Andrea Bortolotti, Tommaso Fantechi, Lorenzo Noferini e Marco Pinochi hanno seguito le due giornate in presenza ed hanno aderito con entusiasmo all'attività facoltativa, dando il loro contributo al booklet redatto dal gruppo organizzatore di DESY, in Germania, con tutti i contributi realizzati dai vari gruppi partecipanti a livello mondiale.
E' possibile consultare il booklet al link https://syncandshare.desy.de/index.php/s/4xmEQbwCAyDbYAq (dalla pag. 56 ci sono i contributi dei gruppi di Firenze; le relazioni contengono ancora qualcosa da correggere, perché la revisione è stata effettuata tra pari).
Riportiamo le parole del ricercatore Sandro Gonzi del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Firenze, che ha seguito i nostri studenti: "durante la fase di revisione siamo rimasti piacevolmente colpiti sia dal livello delle relazioni consegnate che dall'impegno profuso in un'attività comunque facoltativa e abbiamo dunque deciso di premiare in qualche modo tutti i partecipanti con una Gift Card Feltrinelli ". Complimenti ai nostri ragazzi  e grazie alla sezione INFN di Firenze, che, con questa iniziativa, ha permesso loro di avvicinarsi al mondo della ricerca e della collaborazione scientifica.
International Cosmic Day
1 2 3 4