Centro Sportivo Scolastico

Il centro sportivo del nostro Istituto è come sempre impegnato in una varietà di attività, ecco un breve resoconto di quanto realizzato finora in questo anno scolastico:

Arrampicata Sportiva

L’obiettivo del Corso è l’avvicinamento dei ragazzi ad una nuova disciplina il cui  scopo è quello di insegnare a prendere coscienza delle proprie possibilità , a divertirsi evitando rischi e responsabilizzarsi.
L’arrampicata rappresenta un  valido strumento per la conoscenza dei propri limiti e per lo sviluppo delle proprie abilità, facilitando così il superamento delle paure e incrementando la sicurezza in se stessi : ognuno ha la possibilità di apprendere, di adattarsi velocemente e gestire ogni situazione motoria.
La modalità di lavoro, inoltre, favorisce la capacità di collaborazione con gli altri e la fiducia nei compagni.

Campionati Studenteschi

I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva finalizzati alla realizzazione di un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli studenti tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. Dopo il lungo periodo di interruzione dovuto alle restrizioni dell’emergenza Covid  l’organizzazione e le attività sono riprese e le discipline alle quali il nostro Istituto si è iscritto quest’anno sono Pallavolo,  Basket  3contro 3  e Atletica su pista per le Categorie Allievi e Allieve

Centro Sportivo Scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica e  opera sulla base di un Progetto inserito annualmente nel Piano dell’offerta formativa di Istituto. L’obiettivo del Centro Sportivo Scolastico sono la promozione di iniziative intese a suscitare e consolidare negli studenti  la consuetudine all’attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale. A questa attività viene affidato inoltre il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorando l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Diario di una Ciaspolata

L’uscita si è svolta nei boschi dell’Appennino Tosco-emiliano accompagnati da guide esperte, lungo un percorso praticabile con le ciaspole e ha permesso di vivere appieno l’esperienza delle escursioni invernali . I ragazzi si sono immersi nella natura passeggiando in un paesaggio incantato: un’esperienza intensa e piacevole condivisa con i propri compagni di classe alla scoperta degli aspetti naturalistici ed ambientali di uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Tosco-emiliano.  Le ciaspole o racchette da neve, si allacciano facilmente agli scarponcini, sono alla portata di tutti e permettono di camminare sulla neve fresca senza sprofondare né scivolare.

Ciaspolata
Pallavolo