Ambasciatori contro il bullismo e cyber risck
Il 12 novembre 2024 presso la sede del Liceo Agnoletti di Campi ha sostato il Centro mobile in Giro per l’Italia: a sostegno e supporto delle vittime di bullismo e cyberbullismo” è una campagna che il MOIGE, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e il patrocinio di Anci e della Polizia di Stato, ha promosso nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio nazionale contro i pericoli rappresentati dal cyberbullismo. Attraverso la metodologia della peer to peer education, con attività educative interattive, di materiali didattici e open day è stata promossa una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’utilizzo improprio del web.
Le attività sono state rivolte alle studentesse e agli studenti del biennio ad una classe terza e con la partecipazione degli ambasciatori senior, e dei giovani neo iscritti al PCTO "Ambasciatori contro il bullismo e cyber risck".
Le sessioni formative sono state tenute da due psicologhe della task force anti bullismo del Moige, dagli ambasciatori e dalla professoressa Amariti formatrice e responsabile del progetto.
Principali punti trattati nelle sessioni formative sono stati:
➢ quadro generale dati dell’indagine conoscitiva Moige
➢ caratteristiche e attori del fenomeno
➢ cause e conseguenze dei fenomeni di violenza online e offline
➢ rischi correlati ad un uso improprio del web
➢ utilizzo consapevole e corretto del web
➢ fake news e gamingIl.