Didattica per ambienti di apprendimento

Si tratta di un’organizzazione degli spazi e degli orari della scuola che comporta l’assegnazione dell’aula-laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula, mentre gli studenti ruotano da un’aula all’altra, a seconda della disciplina in orario.
Le aule si trasformano in laboratori (a prescindere dalla materia che vi si insegna) e non sono più ambienti indifferenziati, ma vengono allestite in maniera funzionale alla specificità della disciplina stessa.

Oltre all’innovazione nella didattica, l’approccio ALD-DADA offre anche il vantaggio di permettere un miglior utilizzo degli spazi, perché si “recuperano” i laboratori e ogni aula “lavora” in maniera continuativa:  in sintesi, si creala possibilità di gestire un maggior numero di classi.

Gli studenti hanno a disposizione armadietti per riporre giubbotti, caschi e zaini
Al cambio dell’ora, gli studenti cambiano aula, secondo l’orario dei propri corsi.
Nei corridoi non si corre: il tempo medio per il cambio aula, nelle esperienze in essere, è calcolato in 4/5 minuti.
Gli insegnanti, nei cambi ora e negli intervalli, sorvegliano un'area.

Adottare un’organizzazione  dell’istituto basata sulla DADA permette di utilizzare meglio gli spazi e realizzare ambienti di apprendimento che favoriscono la didattica laboratoriale inoltre:

• aumenta il senso di responsabilità nei ragazzi
  • aumenta la gradevolezza del tempo scuola
  • migliora la strumentazione didattica e l'estetica degli ambienti
  • aumenta il senso di cura dei luoghi comuni
  • l'apprendimento è favorito dal movimento fisico

L'istituto