Sportello di ascolto

Progetto C.I.C – Centro Informazione e Consulenza

Il CIC, istituito per legge col DPR 309/90, si occupa della promozione del benessere, dell’ascolto e dell’accoglienza del disagio nei giovani della scuola secondaria di 2° grado.

L’attività del CIC si realizza, in sintonia con le linee guida ministeriali e con le esigenze locali e si colloca all’interno dell’ampia tematica del sostegno all’adolescente nel suo cammino di crescita. In particolare assieme ai ragazzi si affrontano i temi evolutivi, facilitando lo sviluppo delle proprie capacità relazionali e la comunicazione con l’esterno.

Nell’ambito del progetto C.I,C. nel nostro istituto è stato attivato lo Sportello psicologico didattico, le finalità dello sportello sono di tipo informativo, orientativo, consultivo, la costruzione di progetti nelle classi prime per l'uso consapevole dei social network e attività progettate in collaborazione con i docenti per rispondere ad esigenze problematiche.

I destinatari sono gli studenti, i genitori e il personale della scuola.

Gli studenti minorenni che desiderano rivolgersi allo sportello dovranno consegnare il modulo per il consenso informato, firmato da entrambi i genitori, direttamente presso lo Sportello.

Sportello Psicologico Scolastico
Modulo consenso informato