Piccoli lavoratori a colori
PICCOLI LAVORATORI A COLORI
Il blog piccoli lavoratori a colori nasce dalla partecipazione della classe 3 Dc del liceo Agnoletti di Campi Bisenzio al progetto di service learning Tenuta Futura finanziato dalla Regione Toscana.
La motivazione originale del progetto è la "riappropriazione democratica" della tenuta di Suvignano (bene confiscato) a partire dalle idee degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Con il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria il progetto è stato rimodulato.
La classe coinvolta è partita dunque dall’analisi dei bisogni della comunità di Campi Bisenzio e delle attività produttive. Tale percorso è stato supportato da incontri di formazione, incontri con esperti della Camera del Lavoro e discussione in classe con i docenti referenti. Si è dunque deciso di soffermarsi sul problema dello sfruttamento minorile, realtà di cui si parla poco ma purtroppo presente e crescente nel territorio campigiano.
Attraverso “il concorso delle idee” si è pensato a realizzare un blog rivolto a ragazzi dai 13 ai 19 anni, in cui vengono raccolti articoli e notizie utili, oltre che testimonianze dirette. Il blog vuole essere un’occasione di comunicazione efficace tra pari e vuole essere un supporto o un aiuto per chi si trovi in difficoltà e abbia bisogno di una voce “amica”. All’interno del blog si possono trovare i riferimenti legislativi, contatti utili, e un’opportunità di mutuo soccorso. Ognuno può riportare la propria idea e la propria testimonianza senza nessun timore di essere giudicato e senza alcun pregiudizio
L’obiettivo del blog è agire da cittadini responsabili e partecipare pienamente alla vita civile e sociale ma soprattutto comprendere e impegnarsi contro forme di ingiustizia e di illegalità nel contesto sociale di appartenenza per tutelare se stessi e la collettività
Prof.ssa Rosa Marra
Link al blog: http://piccolilavoratoriacolori.wordpress.com