PCTO Ambasciatori digitali dell'arte
Il Progetto PCTO “Ambasciatori digitali dell’Arte” indetto dalle Gallerie degli Uffizi ha coinvolto tre classi della Sede Associata di Campi Bisenzio e altre cinque della Sede di Sesto Fiorentino.
Le classi hanno realizzato dei video partendo dal soggetto suggerito dal Dipartimento per l’Educazione/ Area Scuola e Giovani - Ente formatore Gallerie degli Uffizi dal tema “Il patrimonio culturale come protagonista della ripartenza del paese”.
Il percorso, frutto della collaborazione tra l’URS per la Toscana e le Gallerie degli Uffizi, aveva l’obiettivo di chiamare i giovani ad una riflessione sulla difficile fase socio economica che il paese sta attraversando e sulle potenzialità che il patrimonio culturale può rappresentare quale motore della ripartenza, non solo dal punto di vista economico, ma anche ideale e identitaria, sia in termini di “identità locale” che più universalmente umanistica.
Fra i dieci migliori video - su circa 80 che hanno partecipato - si sono classificati quello della 3Ac (2° posto): L’arte con gli occhi di ieri e di oggi e della 3Dc (9° posto): Speranza e Amore, premiati durante la cerimonia dell’8 giugno 2021 alla presenza del Direttore Eike Schmidt, della responsabile del Dipartimento Educazione degli Uffizi Dott.ssa Silvia Mascalchi e dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Ernesto Pellecchia.