Iscrizioni classi prime

Come indicato dalla Nota prot. 3830 del 6/12/2021 le domande di iscrizione alla scuola secondaria di II grado degli studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, dovranno essere presentate dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno accedere al sistema  “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline, solo ed esclusivamente tramite:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale)
- CIE (carta di identità elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Presso l’IIS “A.M. Enriques Agnoletti, saranno attivi i seguenti indirizzi di studi con relativo codice  meccanografico da inserire nella domanda:
Sede Principale di SESTO FIORENTINO
▪ Liceo SCIENTIFICO (Codice da indicare sulla domanda on line: FIPS01802N)
▪ Liceo MATEMATICO (Codice da indicare sulla domanda on line: FIPS01802N)
▪ Liceo SCIENTIFICO, opz SCIENZE APPLICATE (Codice da indicare sulla domanda on line: FIPS01802N)
▪ Liceo delle SCIENZE UMANE (Codice da indicare sulla domanda on line: FIPM01801N). Si fa presente che nel modulo online predisposto dal Ministero compare ancora la vecchia dicitura ISTITUTO MAGISTRALE "A.M.E. AGNOLETTI".
▪ Liceo delle SCIENZE UMANE POTENZIATO (Codice da indicare sulla domanda on line: FIPM01801N)
Sede Associata di CAMPI BISENZIO
Codice da indicare sulla domanda on line: FIPS01801L per tutti gli indirizzi.
Per la scelta dell’indirizzo, selezionare una delle seguenti opzioni:
▪ Liceo SCIENTIFICO
▪ Liceo MATEMATICO
▪ Liceo SCIENTIFICO, opz SCIENZE APPLICATE
▪ Liceo delle SCIENZE UMANE
▪ Liceo delle SCIENZE UMANE POTENZIATO

Per ulteriori informazioni in merito ai Piani di studio dei vari indirizzi e al POF d’Istituto è possibile
consultare il sito della scuola www.liceoagnoletti.edu.it oppure il portale “Scuola in chiaro” accessibile  sempre mediante l’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline
Questa istituzione scolastica mette a disposizione un servizio di supporto per le famiglie prive di
strumentazione informatica o che non sono in possesso di un’identità digitale, attraverso il quale, coadiuvate  da personale tecnico qualificato, potranno effettuare la procedura di iscrizione on line recandosi presso la  Sede Principale di Sesto Fiorentino o presso la Sede Associata di Campi Bisenzio, previo appuntamento telefonico:
Sede Principale di Sesto Fiorentino Via Dei Giunchi – Sesto Fiorentino, Tel. 055453891
Sede Associata di Campi Bisenzio Via Garcia Lorca, 1 - Campi Bisenzio, Tel. 055890367
Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda on line in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro ad un solo istituto scolastico.
Le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.
Allo stesso modo il sistema di “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
Le iscrizioni di studenti con disabilità sono perfezionate successivamente all’accettazione della iscrizione, con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate successivamente all’accettazione della iscrizione, con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero anno scolastico.
Per chiarimenti ulteriori è possibile contattare la Segreteria didattica dell’Istituto al seguente numero di telefono 055 453891 o tramite mail segreteria@iisagnoletti.it

Prof.ssa Silvia Baldaccini