InnovaMenti

Il nostro Istituto ha aderito al Progetto Nazionale InnovaMenti, avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021 e dedicato alla diffusione di alcune metodologie didattiche innovative. Il progetto è rivolto a docenti e alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.

Le cinque sfide didattiche proposte sono ispirate a cinque metodologie innovative, declinate secondo tutti gli ordini di scuola:

Tra le sfide didattiche ogni docente potrà scegliere quella o quelle più congeniali al proprio percorso e al gruppo classe e la/le esplorerà all’interno di un meccanismo di “game”: le attività ispirate da ciascuna metodologia verranno,infatti,  proposte (nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe) come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti.

Ogni iniziativa, opportunamente documentata con foto o video (nel rispetto delle regole in merito alla privacy), verrà segnalata -per il tramite del referente d'Istituto per il progetto, prof.ssa Eliana Di Bella- al Ministero, al fine non solo di ottenere il  badge di "Esploratori" della metodologia, ma anche di essere inserita all'interno della mappa navigabile di tutte le attività "innovative", proposte dalle scuole della regione Toscana.

Visualizza a schermo intero

Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.scuolafutura.toscana.it/home/innovamenti/

In allegato la circolare sul progetto.

Allegati
Circolare_n.159_InnovaMenti (1).pdf