Dipendenza da videogiochi

La nostra scuola ha aderito al progetto “DIPENDENZA DA VIDEOGIOCHI E PREVENZIONE ONCOLOGICA” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, associazione provinciale di Firenze (LILT FI).

Il progetto prevede tre incontri di parent training rivolti ai genitori.

L’obiettivo degli incontri è di avvicinare i genitori al mondo dei figli. I tre incontri sono stati pensati per formare e informare gli adulti sul tema dei videogiochi, per favorire una scelta consapevole nell’acquisto e per aiutare a creare un dialogo migliore con i propri figli al fine di allentare la tensione che spesso si viene a creare, soprattutto nelle famiglie che hanno un figlio ad alto rischio di sviluppare una dipendenza da videogiochi.

Nel primo incontro i genitori verranno informati sul mondo dei videogiochi. Saranno dati dettagli sui diversi tipi di gioco, sui rischi e pericoli legati all’uso dei vari giochi, ma anche sui punti di forza e le abilità che vengono rinforzate dalle varie tipologie.  Nel secondo incontro oltre al tema dei videogiochi, si forniranno informazioni sull’importanza che ricopre la funzione normativa dei genitori, cioè la capacità di dare regole e limiti. Nel terzo ed ultimo incontro si daranno indicazioni sugli errori comunicativi in cui spesso si incorre e che bloccano la comunicazione genitore-figlio e si forniranno quindi suggerimenti su come facilitare la comunicazione.

Gli incontri, aperti anche al personale docente e non docente della scuola, si terranno in modalità a distanza su piattaforma Zoom. Saranno condotti da operatrici LILT di Firenze, appositamente formate.

Per iscriversi al primo incontro – 13 dicembre 2022, ore 18:00-19:30 - inviare una mail all’indirizzo: info@legatumorifirenze.it

Allegati
locandina_parent_training13122022.pdf