Coronavirus: informazioni utili


Si inseriscono di seguito link a siti web dove reperire informazioni utili:
 
Per atti e norme: 
https://www.istruzione.it/coronavirus/norme.html 
 
Per  altre informazioni utili e chi contattare per le questioni sanitarie: 
https://www.istruzione.it/coronavirus/link.html  
 
Per iniziative a supporto dei cittadini 
 
Per materiali multimediali
 
"Portiamo la ricerca a scuola"
I migliori contributi del mondo della ricerca pubblica italiana da oggi online in un'unica piattaforma, nata dalla collaborazione di tutti gli Enti pubblici di Ricerca italiani che hanno selezionato contenuti, video e contributi interattivi per favorire lo studio e l'approfondimento da casa.
I materiali sono reperibili sulla piattaforma, in continuo aggiornamento, accessibile dal seguente link  http://www.indire.it/gli-enti-pubblici-di-ricerca-a-supporto-degli-studenti/   
 
In caso di problemi di connettività vi invitiamo ad aderire alla seguente iniziativa:  Per famiglie unite e connesse
 
La comunità pedagogica dell’ANPE, in questo momento di incertezza e trasformazione, si attiva per offrire suggerimentiorientamenti e consigli a tutti i cittadini. I pedagogisti dell’associazione che compaiono nell'elenco sono disponibili a offrire gratuitamente una sessione professionale a distanza, tramite telefono, mail o altra modalità come gesto solidale verso la comunità di cittadini, per offrire loro consigli, suggerimenti e indicazioni inerenti ai diversi campi della pedagogia e dell'educazione.
 
Supporto psicologico dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie: servizi offerti a livello regionale
Supporto per alunni:
Per dare voce ai ragazzi che vivono un momento di malessere, di disagio, e hanno voglia di parlare con una voce amica attraverso chat peer to peer - validate e conformi legge Privacy - con operatori appositamente formati, seguiti passo passo da psicologi del Meyer e dell’Ospedale Bambino Gesù

Fondazione Fratini: App To Young per tablet e smartphone Android e Apple http://apptoyoung.it/

Com. Firenze: "Youngle - Zona di sopravvivenza under 20" su Facebook

attive dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, e dalla domenica al giovedì dalle 21 alle 23

Supporto per dirigenti insegnanti famiglie:

Meyer sostegno psicologico, dedicato alle famiglie con i bambini a casa, telefonando allo 055/5662547 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, o con mail scrivendo a supportopsicologico@meyer.it (dedicato esclusivamente al sostegno psicologico, non fornirà nessun tipo di informazioni sanitarie). Purché espressamente in accordo con i genitori e introdotti da essi, potranno rivolgersi al servizio anche bambini e ragazzi.

Ordine degli psicologi della Toscana servizio a disposizione dei cittadini (max per 30 minuti) tutti i giorni dalle 9 alle 19 al numero 331/6826935.

 
Risorse didattiche sui canali RAI