21 settembre 2016

“MEGLIO PARLARNE”: PROGETTO SULLA PREVENZIONE ALL’USO E ALLA DIPENDENZA DI SOSTANZE PSICOATTIV
Continua il progetto “Meglio parlarne”.
I genitori e i docenti interessati sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà il 26 Settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede principale del nostro Istituto con gli operatori dell’ Azienda USL Toscana Centro che si occupano di prevenzione delle Dipendenze.
La collaborazione tra il nostro Liceo e l’équipe sanitaria nasce per affrontare insieme i temi legati ai comportamenti a rischio in adolescenza e in particolare quelli legati al consumo di alcol e droghe.
Il progetto ha lo scopo di fornire informazioni (agli studenti e agli adulti) sulle sostanze psicoattive e il gioco d’azzardo (effetti, rischi, fattori di protezione), favorire percorsi di aiuto e sostegno, migliorare la comunicazione e la cooperazione studenti/insegnanti, promuovere stili di vita sani, prevenire i comportamenti di dipendenza.
La cronologia del progetto ha previsto una prima fase di sensibilizzazione e formazione degli adulti (corpo docente e genitori), svolta negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico. Tale attività riprenderà con l’incontro del 26 p.v., dove sarà prevista la possibilità di inserire nuovi partecipanti.
Alla formazione degli adulti si accompagnerà quella di sensibilizzazione e formazione degli studenti delle classi terze, dove verranno individuati quelli interessati a svolgere una formazione di II livello. Tale formazione si svolgerà in orario extrascolastico: è previsto il riconoscimento delle ore svolte come ore di alternanza scuola-lavoro.